HISTORY

ALL’ETA’ DI 6 ANNI

ALL’ETA’ DI 8 ANNI

RECITA SCOLASTICA ETA’ DI 9 ANNI

Dj Caster nasce a Cernusco sul Naviglio (MI) il 15 Maggio del 1980, all’età di 13 anni si appassiona alla cultura Hip Hop iniziando come writer e freestyler.

Da li a poco  scopre il turntablism e con Alfa B e Neko (noto writer della scena reggiana)  fonda la crew ACN; acquista i suoi primi giradischi e una groowbox con cui inizia a produrre i suoi primi beats.

Nel 1994/95 con “Belle MC” forma il gruppo “Commessi Viaggiatori” ( https://soundcloud.com/djcaster/commessi-viaggiatori-quando-la ) suona in locali e feste della provincia, iniziando a realizzare le prime incisioni in studi di registrazione professionali: qui nasce la sua passione per la registrazione e decide di allestire il suo primo homestudio, dove Dj Caster produce il suo primo MixTape ufficiale su Musicassetta intitolato “Dj Caster”.

NEKO E DJ CASTER

Nel 1996 Inizia a frequentare il Livello 57 ( Centro Sociale della vicina Bologna e roccaforte dell’Hip Hop di quegl’anni ) e a partecipare a Jam come freestyler e Dj aprendo le serate a gruppi come: ATPC, Mauri B, OTR e la Pina, Inoki & Joe Cassano, Merda e Melma, Bassi Maestro, CDB e tanti altri. Nello stesso anno fonda con The KO il gruppo “Codice Penale”: incidono il disco “The Wait is Over”, stampato in tape e ristampato in CD, che porta il duo sulla scena Hip Hop nazionale.

In queato periodo il gruppo crea “La Plaza” il primo punto di ritrovo per MC’S, Writer, B-Boy di Reggio Emilia,  che diventa un vero punto di ritrovo e di confronto anche didattico per gli amanti del genere.

DJ CASTER E KOMA ” CODICE PENALE “

Nel 1998 Dj Caster incontra “L-Maybelline” (Fly Girl promettente della scena Hip Hop reggiana) con la quale collabora e autoproduce l’ album dal nome  L-Maybelline & Dj Casterè così che funziona ” uscito sia in tape che in CD ( https://soundcloud.com/djcaster/l-maybelline-dj-caster-feat ). Esce anche il Secondo MixTape ufficiale di Dj Caster dedicato ai freestylers.

L-MAYBELLINE E DJ CASTER

Nel 1999 Dj Caster in  collaborazione con  Dj Hasco ( A.K.A. Dj T-Robb ) esce con un Nuovo MixTape su musicassetta ( https://soundcloud.com/djcaster/the-ko-ci-siamo ).

Nello stesso periodo partecipa al pezzo ” Nebbia fitta ma…” Di Dj Krash nell’album dal titolo “I miei suoni ( 1999 CD )” ( https://soundcloud.com/djcaster/dj-krash-feat-dj-caster-nebbia ).

Nel 2000 Dj Caster incontra i G.B.C., giovane gruppo della scena Hip Hop reggiana, e cura la produzione del loro album d’esordio uscito l’anno successivo “XtrateX  pubblicato in CD ( https://soundcloud.com/djcaster/gbc-feat-dj-caster-certi ); sempre nel 2000 Dj Caster inizia a lavorare alle produzioni del suo album “Tra i miei incubi”, che uscirà dopo un lungo periodo di lavorazione.

Nel 2002 esce  il  mixtape di Dj Caster  UndergroundKilla” pubblicato su tape  ( https://soundcloud.com/djcaster/dj-caster-underground-killa ).

Nel 2003 dopo ben 4 anni di preparazione esce il primo album di Dj Caster   dal titolo “ Tra i miei incubi “ pubblicato in CD e interamente autoprodotto

( https://soundcloud.com/djcaster/dj-caster-figo-che-non-figa ).

DJ CASTER ” TRA I MIEI INCUBI “

DJ CASTER – IMPRONTESONORE STUDIO ( 2006 )

Nel 2004 Dj Caster apre la sua prima sala di Incisione, “ImpronteSonore”, insieme al producer polacco/reggiano “Dj Kappa O”.

Nel 2005  produce il promo di un nuovo collettivo formato da alcuni elementi dei G.B.C. ( Vara, Pole, Side ), MC Dank,  (da anni amico di Dj Caster) spettacolare freestyler a livello nazionale e Med Martigan ( Pena Capitale ) che già dai tempi dei Codice Penale ha collaborato in vari album e tape di Dj Caster; il lavoro si  intitola “ PromoPlacentaZero” e viene stampato su CD.

Nel frattempo Dj Caster inizia a produrre il Beat dell’Armata delle Tecniche Vol.1 che farà parte dell’album “Dove vola l’avvoltoio” del gruppo reggiano La Kattiveria: questa sarà la prima collaborazione ufficiale con La Kattiveria.

Nel 2006 Dj Caster collabora a diverse produzioni per l’album ufficiale dei “Placenta Zero” .

Nel 2007  entra a far parte de La Kattiveria dando vita alla formazione attuale del gruppo composto da Murubutu, U.G.O, Yanez Muraca, Il tenente e Dj Caster.

Impronte Sonore Studio diventa così la nuova roccaforte produttiva del gruppo dando vita a numerosi progetti e album.

Nel 2008 esce  Sillabvm Deliriorvm” scritti minori e riletture con nuovi brani e vari RMX: Dj Caster produce anche un montaggio video con riprese live del brano omonimo “Sillabvm Deliriorvm” ( https://youtu.be/ITT0PidG3Xs )

Nello stesso anno esce  il mixtape di Dj Caster Interferenze Sotterranee” ( https://soundcloud.com/djcaster/dj-caster-interferenze )

Nel 2009 esce il Primo Album solista di MurubutuIl Giovane Mariani e altri Racconti”, che alza di fatto l’asticella dello storytelling Italiano ad un livello superiore. L’album porterà il collettivo in tournè in tutta Italia.

Nel 2009 Dj Caster crea delle produzioni, mixa e masterizza il master dell’album dei Gente Strana PossePrima della Fine”. ( https://soundcloud.com/djcaster/gentestranaposse-giungla-di ) e collabora con il Gruppo Pistanera nel loro nuovo  album dal titolo “Rosta Nuova”.

Esce inoltre la prima raccolta di Dj Caster su CD e free Download chiamata “Archives “93 / 2003” dieci anni di Brani, Collaborazioni, Produzioni e Tape.

Nel 2010 Dj Caster introduce Il Giovane Mariani e altri Rap-Core Tricks Mixtape” mixTape in collaborazione con Murubutu.

Nello stesso anno esce il primo album solista de Il Tenente dal titolo “Odòr éd Lumadég”, album interamente in dialetto reggiano; oltre alla produzione, registrazione e mixaggio dell’album, Dj Caster si occupa anche dello storyboard, della regia, riprese e montaggio del video del singoloBèin Dotòr” ( https://youtu.be/IEuCqtPohVM ).

Nel 2011 Dj Caster collabora alla Registrazione, mixaggio e come Dj del nuovo doppio CD degli SPNSVita, Morte e Miracoli “ partecipando anche ad un video per la presentazione dell’album ( https://youtu.be/hE6-7rlm7wM ).

MURUCRISTMAS

Nel 2011 esce il secondo album solista di MurubutuLa Bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane”.

Nello stesso anno Dj Caster produce un Mixtape natalizio mai divulgato di Murubutu dal nome “MuruChristMas”. ( Ancora sepolto tra le mura di Impronte Sonore ).

Nel 2012 Dj Caster produce la compilation dei pezzi migliori de La Kattiveria  intitolato semplicemente“ La Kattiveria “.

Nel 2013 esce “Reliqvarivm Mixtape – Scritti minori, Collaborazioni e Riletture” con Murubutu.

Nel 2014 escono il terzo album solista di MurubutuGli ammutinati del Bouncingovvero mirabolanti avventure di uomini e mari” che sarà l’ultimo album registrato, mixato e masterizzato all’interno di Impronte Sonore studio.

Nello stesso anno esce la ristampa in versione Deluxe di “Odor éd Lumadég “ de Il Tenente con al suo interno diversi inediti.

Sempre nel 2014 Dj Caster produce il video singolo de Il TenenteMr Freshness” ( https://youtu.be/NgK_QvUzpmQ ).

Nel 2015 Dj Caster lavora al primo album solista di U.G.O.Strumento Parlante” che esce per l’etichetta discografica indipendente “Glory Hole Records”. ( https://youtu.be/uktCsLa1zq0 ).

Ultimo progetto di Dj Caster che decide di prendersi una pausa dai palcoscenici per dedicarsi alla famiglia e alla sua primogenita Alice Eugenia nata nel 2014.

ALICE EUGENIA SUI TECNICI (2018)

2020: dopo ben 4 anni di pausa torna sulla scena e sui palchi in compagnia di Murubutu nel suo Tour “RapConti illustrati” con Dia e Roby il Pettirosso.

Dj Caster accompagna Murubutu nell’undicesima puntata di ViralissimaMusicisti e Club dell’Emilia-Romagna” ( Live di Murubutu per la Regione Emilia Romagna andato in onda sul digitale terrestre e su Sky )

( https://youtu.be/RL3-fTceO_8. ); a fine estate partecipano all’illustre “Festival della Comunicazione di Camogli” sempre con RapConti Illustrati Tour.

Esce quindi il brano di MurubutuL’armata delle tecniche vol.4 Feat. Dj Caster “ ( https://youtu.be/uaToUVs8ZXo ) con ottimi consensi di pubblico e critica:

( https://www.skystoneandsongs.it/2020/10/22/murubutu-torna-al-comando-dellarmata-delle-tecniche-e-con-il-iv-volume-conferma-che-volendo-e-tutto-e-possibile-anche-spiegare-la-retorica/?fbclid=IwAR0KE1-qgU8E0XSvbGKtv8Y_pxgpzxSobS1HVC9CCI6erlCNfUk0ncdDA1g ).

Sempre nel 2020 si prepara la ristampa in Limited Edition di “Dove vola l’avvoltoio” de La Kattiveria in Doppio Vinile per il suo 15’ennale nel 2021 che conterrà diversi inediti firmati La Kattiveria.

Progetti 2021

Nel 2021 Dj Caster fa uscire in Digital Store due raccolte di Beats dal nome “Beatz “90s21 Beatz prodotti dal 95/96 al 2000 e l’altra dal nome “Beatz “00s21 Beatz prodotti dal 2000 al 2010

Nel 2021 Dj Caster Lavora all’uscita di “Archives 2004/2014  seconda decade di Brani, Collaborazioni, Produzioni.

Sempre nel 2021 Dj Caster lavora ad un progetto che richiamerà innumerevoli compagni di avventure dell’Hip Hop  Italiano e amicizie nate in questi 28 anni di carriera artistica, il progetto si chiamerà “Cavalieri Templari”.

INFO@LAKATTIVERIA.COM

+39 334 20 31 581

Dj Caster 1993-2020 – tutti i diritti riservati    |    design e web by Ai Web agency        privacy e cookie policy